Luogo e data di origine
Canada, 1975

Informazioni generiche
Razza naturale e riconosciuta

Standard
CFA - standard
FIFE - standard
TICA - standard
WCF - standard

Tipo morfologico

Taglia media, Struttura mediolinea, Semicobby
Senza pelo (Wax) o leggera peluria (Peach)
Caratteristiche caratteriali
Vivacità

Vocalità

Docilità

Socievolezza

Necessità Toelettatura

Spazio

Attenzioni
ORIGINE
Stacks Image 65
Nellie & Dick
Fin dall'antichità gatti quasi privi di pelo sono apparsi come mutazione spontanea in cucciolate di normali gatti “domestici” in varie parti del Mondo. Gli Aztechi molti secoli fa allevavano gatti senza pelo. Il gene responsabile dell'assenza di pelo è recessivo (gene hr, dall’inglese “hairless”) e perciò può essere trasmesso per generazioni senza avere effetti visibili. Solo con la presenza contemporanea dei due geni recessivi possono nascere gattini con il corpo glabro.

I primi esemplari a cui si riesce a risalire sono Nellie e Dick, gatti acquistati da una coppia del Nuovo Messico nel 1902, ultimi di una stirpe di gatti appartenuti ad indiani di un pueblo locale; i due gatti non furono accoppiati e non diedero così vita ad una discendenza. Nel corso del XX secolo vengono segnalati altri casi di gatti glabri (1936 in Carolina del Nord, 1938 e 1950 in Francia), fino al 1966 quando in Ontario (Canada) in una cucciolata di gattini normali comparve una gattina priva di peli. Alcuni allevatori recuperarono la micina e decisero di chiamare questa nuova razza Moonstone Cats, Canadian Hairless, Chat Sans Poil e poi finalmente Sphynx.

Nel 1975 una gatta soriana diede alla luce, nel Minnesota, una cucciolina nuda. L'anno successivo la gatta soriana diede alla luce una nuova gattina nuda. Attraverso accoppiamenti tra figli e genitori, si ottennero altri esemplari nudi, tra cui una gatta fondatrice della razza (Z. Stardust's Winnie Rinkle of Rinkurl).

I primi veri tentativi d’allevamento ebbero però inizio in Canada solo negli anni Settanta grazie al ritrovamento di un paio di esemplari nudi nati in cucciolate di gatti “di strada” che furono accolti in casa per evitare che il freddo invernale, accomunato alla mancanza di pelo, impedisse loro di sopravvivere all’inverno.

Nel 1978 a Toronto, un'allevatrice di Siamesi fu chiamata per recuperare due gatti abbandonati nati da una gattina randagia; uno di questi micini era un gatto nudo bianco (Bambi) che, purtroppo, presentava i genitali mutilati, e dovette così venire sterilizzato.
La madre di Bambi diede nuovamente alla luce dei gattini nudi nei due anni successivi.
Due gattine nude, di nome Punkie e Paloma, vennero mandate in Olanda dal Dott. Hugo Hernandez che stava cercando di selezionare questa nuova razza. Punkie e Paloma sono quindi considerabili le capostipiti della linea Europea della razza Sphynx. Vennero accoppiate con un maschio bianco di razza Devon Rex. Con altri incroci madre figlio nacque un altro caposaldo della razza.

Nel 1985, in un allevamento deel Texas, si inziò un programma di allevamento incrociando Devon Rex e Sphynx. Alcuni esemplari vennero esposti alla mostra felina di Anaheim (California), dove una gatta Sphynx ottenne per prima il titolo di Supreme Grand Champion TICA. Da allora nuovi cuccioli nudi sono nati mutazioni naturali, e molti sono stati usati per allargare il pool genetico della razza, cercando così di evitare l'inbreeding stretto che porta all'insorgenza di malattie genetiche. Vengono inoltre utilizzati gatti appartenenti ad altre razze ma in misura limitata per evitare eccessive influenze.

Oggi la razza Sphynx ha un numero crescente di estimatori anche in Italia, dove ormai è presente a molte esposizioni feline.
STANDARD
CARATTERISTICHE GENERALI
La caratteristica distintiva di questo gatto è la quasi totale assenza di pelo.
Lo Sphynx è di stazza media e conformazione robusta.
Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi.
La testa è cuneiforme con zigomi prominenti ed i cuscinetti delle vibrisse che danno un aspetto quadrato alla muso.
Il corpo è caldo e morbido al tatto, con una grana della pelle analoga di una pesca. Lo Sphynx è di carattere dolce, vivace, intelligente e favorevole al maneggiamento da parte dell'uomo.

Orecchie: Grandi, larghe alla base ed aperte, leggermente arrotondate all'estremità, piazzate né dritte né basse ai lati della testa, ma devono formare un leggero angolo.
Occhi: Grandi, molto espressivi, a forma di limone. Possono avere qualsiasi colore in conformità con il mantello, compreso il colore azzurro tipo siamese.
Testa: Leggermente più lunga che larga, gli zigomi sono sporgenti, lo stop deve essere leggermente segnato, una quantità di pelo variabile deve essere presente sulla canna nasale.
Collo: Di lunghezza media, bombato e muscoloso. Arcuato dalle spalle alla base del cranio. Robusto, specialmente nei maschi.
Corpo: Di media lunghezza, sodo e muscoloso, non gracile. Ventre particolarmente bombato ma non obeso. Petto ben sviluppato. Assolutamente privo di pelo. Qualsiasi colorazione è accettata.
Piedi: Ovali con dita prominenti, lunghe e sottili. I polpastrelli sono molto spessi e danno l’impressione che il gatto cammini su dei cuscinetti ad aria.
Zampe: Lunghe, proporzionate al corpo. Quelle posteriori leggermente più lunghe delle anteriori. Zampe anteriori ben divaricate. Ossatura media, solida; muscoli ben sviluppati.
Coda: Sottile, spessa alla base si affina verso l'estremità. Lunghezza proporzionata al corpo. La "coda da leone" (con ciuffetto di peli più o meno esteso all'estremità) è accettata.
Colore: Qualsiasi tipo di colorazione, compreso il tabby (tigrato), il particolors (colore affiancato da varia pezzatura di bianco), e il point (colore tipo "siamese")

Come già detto l'aspetto generale di questo gatto è una quasi totale nudità. Tuttavia, corta e sottile peluria può essere presente sui piedi, sui bordi esterni delle orecchie, sulla coda e sullo scroto.
Il ponte del naso dovrebbe essere normalmente rivestito.
Il resto del corpo può variare da completamente glabro ad una copertura della morbidezza della pesca, come lanugine, non più lungo di due millimetri. Questa struttura della pelle/cappotto crea una sensazione di resistenza quando si accarezza il gatto.
La pelle corrugata è desiderabile, specialmente intorno al muso, fra le orecchie ed intorno alle spalle.
Non ci sono solitamente vibrisse ma se sono presente esse sono brevi e rade.
Breed Standard del Canadian Sphynx.
Fi.Fe. scale of points.

HEAD (tot. 25)
Shape - 5
Muzzle/Chin - 5
Profile - 5
Cheekbones - 5
Eyes - 5

EARS
Shape, size and placement - 10

BODY (tot. 35)
Neck - 5
Chest - 10
Abdomen - 10
Legs and paws - 5
Tail - 5

COAT/SKIN
Quality, texture and wrinkles - 25

CONDITION - 5
PENALITÀ
Peli all'infuori di quanto descritto in precedenza. Aspetto delicato o fragile. Addome sottile, groppa sottile, o torace stretto. Gambe anteriori piegate. Non dovrebbe somigliare a Devon Rex, al Cornish Rex o all'Orientale.

SQUALIFICA
coda attorcigliata o anormale. Anomalie strutturali. Comportamento aggressivo che mette in pericolo il giudice.
CARATTERE E CURE
Lo Sphynx è un gatto molto diverso da quelli a cui siamo abituati, sia per il suo aspetto fisico ma soprattutto per il suo carattere davvero particolare. È un gatto molto allegro dotato di grande intelligenza, adora la compagnia dei membri della sua famiglia umana, degli altri gatti e di altri animali; qualsiasi tipo di compagnia per lui va bene pur di non rimanere solo. Detesta la solitudine, ed è adatto a chi desidera un gatto super affettuoso, che voglia partecipare ad ogni attività della casa; lui si sente membro della famiglia a tutti gli effetti, come un bambino.

Lo Sphynx è un gatto molto sano e robusto ma la sua nudità lo fa essere più suscettibile al freddo. Un luogo adatto ad uno Sphynx è un luogo dove anche noi ci potremmo sentire bene. Ecco perché, oltre che per il carattere, è un gatto esclusivamente d'appartamento dove può trovare all'occorrenza coperte, cucce, divani e quanto altro gli possa essere utile per riposare nel caldo tepore casalingo. Al tatto questo gatto risulta morbido e caldo; per mantenere la sua temperatura corporea mangia molto e spesso, e necessita quindi di cibo secco sempre a disposizione.
Lo Sphynx suda ed è consigliabile tenere pulita la sua pelle con salviette umidificate o bagni con sapone neutro, questi ultimi da eseguirsi solo sporadicamente onde evitare di alterare il PH corporeo del gatto e acutizzare la secrezione oleosa. Lo Sphynx ama prendere il sole ma la sua pelle potrebbe scottarsi (soprattutto negli esemplari di colore chiaro), è bene quindi proteggerlo nella stagione estiva con crema solare ad alta protezione mentre rimane appisolato al sole che entra dalle finestre. Le grandi orecchie nude vanno pulite dal cerume una volta alla settimana perché la mancanza di pelo aumenta la formazione ceruminosa, ma sempre con molta delicatezza onde evitare danni al canale uditivo.

Gatto con maturità sessuale molto precoce ed intesa è bene che venga riprodotto solo da allevatori scrupolosi che ne depistino anche il rischio HCM (Cardiomiopatia Ipertrofica).
BIBLIOGRAFIA
ETOLOGIA APPLICATA E BENESSERE ANIMALE - Vol. I e II

A cura di
Corrado Carenzi e Michele Panzera

Ed. PVI, 2009 (Milano,IT)
SPHYNX

Laura Bocchi, Angela Novelli
Castel Negrino Gruppo Editoriale, 2008
IL CARATTERE DEL GATTO
Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus

Stephen Budiansky

Raffaello Cortina Editore, 2003 (Milano,IT)